Dopo il prologo sulle strade di Napoli, la seconda tappa del Giro d’Italia 2013 di ciclismo si svolgerà sull’isola d’Ischia. Il 5 maggio - data che comincia ad avere una valenza "simbolica" per Ischia, dopo la visita pastorale di Giovanni Paolo II, nel 2002 - andrà in scena per le strade dell’isola una spettacolare cronometro a squadre di 17,4 km di percorso, con partenza da Ischia (comune) e arrivo a Forio.
Proprio Forio, nel 1984, ha ospitato il prologo della 19a edizione della Tirreno Adriatico, con vittoria della tappa che andò quella volta al ciclista lombardo Guido Bontempi, che si aggiudicò la mini-crono in 00h 06' 09'' alla media di 47.317 km/h.
Il Giro d’Italia, che aveva già toccato l’isola nel lontano1959, sarà senz’altro un’importante vetrina internazionale: va da sè, non solo per i 4 comuni toccati dal percorso (Ischia, Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio) ma per l’intero territorio, che dovrà essere in grado di sfruttare al meglio quella che è sì un’opportunità, ma anche una sfida complessa dal punto di vista logistico.
Spostare un avvenimento tanto imponente per uomini e mezzi dalla terraferma a un’isola e viceversa, richiederà la partecipazione attiva di più soggetti, pubblici e privati, in primis gli alberghi di Ischia (clicca sulla mappa degli hotel dell’isola d’Ischia), che avranno come sicuro ritorno d’immagine la diffusione su scala mondiale dei paessaggi e degli squarci mozzafiato che le telecamere al seguito del Giro cattureranno lungo il percorso.
Parteciperanno quasi sicuramente tutti i big intervenuti alla presentazione del Giro 2013: da Ivan Basso, a Damiano Cunego, passando per lo spagnolo Alberto Contador, si annuncia una start line con molti degli atleti di punta del panorama ciclistico internazionale, il che, tenuto conto che il Giro precede di un mese circa il mitico Tour de France, dà ancora più prestigio alla chermesse sponsorizzata dalla Gazzetta dello Sport.
Appuntamento allora al 5 maggio 2013 con la seconda tappa del Giro d’Italia che attraverserà l’eccezionale palcoscenico dell’isola d’Ischia, la più grande e la più bella delle isole del Golfo di Napoli.
Hotel Vicino alla spiaggia (inclusa nel prezzo a Luglio e Agosto)
Piscine termali e per bambini, navetta per la Baia
Esclusivo Resort, Terme 24 ore, 4 piscine
Centrale con spiaggia, bambini e parco termale gratis
Vacanza termale in pieno centro e a pochi passi dal mare
Park Hotel Baia delle Sirene Club Resort
Centralissimo, a due passi da C.so Vittoria Colonna e dal mare
Hotel Terme Felix, elegante 4* nel centro di Ischia Porto...