Non solo corsa, ciclismo e triathlon. Tra gli eventi sportivi che vedono protagonista l'isola d'Ischia da qualche anno c'è pure il nuoto con una spettacolare gara di mezzo fondo che si svolge nelle acque di Forio.
Il percorso, 3 km andata e ritorno, si snoda lungo le scogliere che delimitano le spiagge della Chiaia e San Francesco di Paola. Uno specchio acqueo assai suggestivo che ben si presta a un evento sportivo di livello che registra la partecipazione di alcuni tra i migliori nuotatori di mezzo fondo del sud d'Italia.
La gara, organizzata dallo "Yacht Club Vela.it" di Forio e l'"Atlantis" Massa Lubrense Nuoto, fa parte del "Circuito Aree Marine Protette e Parchi Naturali". Quattro gare in tutto (Positano, Nerano, Ischia e Meta di Sorrento) inserite nel programma ufficiale della Federazione Italiana Nuoto (FIN).
Una competizione dunque con tutti i crismi dell'ufficialità che dà lustro a Forio e l'isola d'Ischia con un ritorno d'immagine importante per la più grande delle isole del Golfo di Napoli.
Del resto, nuotare con lo sfondo del celebre sky line di Forio, "disegnato" dalla chiesa del Soccorso, il Torrione e la cupola di San Gaetano, aggiunge fascino a una competizione destinata inevitabilmente a crescere col passare delle edizioni.
La conferma, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che il binomio sport-turismo è una delle chiavi di volta di un nuovo modello di sviluppo che riesce finalmente a coniugare promozione del territorio e sostenibilità ambientale. Appuntamento perciò all'anno prossimo con un'altra bellissima edizione di Nuota Forio!
Potrebbe interessare anche
Ischia sport e vacanze
Hotel Vicino alla spiaggia (inclusa nel prezzo a Luglio e Agosto)
Esclusivo Resort, Terme 24 ore, 4 piscine
Rinnovato, 2 piscine, 50 mt dal mare e dal centro
Vacanza termale in pieno centro e a pochi passi dal mare
A pochi minuti dalla Spiaggia, Ottimo qualit Prezzo
Park Hotel Baia delle Sirene Club Resort
Centralissimo, spiaggia, parco e bimbi gratis
Convenienza e qualita' a 100 mt dal centro e dal mare