PRENOTA L'HOTEL OGGI E CANCELLA GRATIS FINO A 7 GIORNI DALL'ARRIVO! Scopri di più!
Torna alla Home di Informazioni turistiche
Altre Foto

La Chiesa Santa Maria del Carmine a Serrara

La Chiesa di via Andrea Mattera, la suggestiva strada provinciale che porta ai Maronti e Sant'Angelo.

La Parrocchia Santa Maria del Monte Carmelo, più conosciuta come Chiesa di Santa Maria del Carmine, è stata costruita alla fine del XVI secolo su impulso della famiglia Iacono, proprietaria anche del palazzo attiguo all’edificio. Decisiva la collaborazione di alcuni frati carmelitani nel frattempo giunti a Ischia per restaurare la Chiesa di Santa Restituta saccheggiata e distrutta in uno dei ricorrenti attacchi della pirateria turca.

La chiesa fu trasformata in sede parrocchiale soltanto nel 1641, contestualmente alla cessione di parte del patronato della famiglia Iacono in favore dell’allora Università di Serrara, secondo una prassi consolidata dell’epoca che ancora oggi spiega perché la manutenzione di molte parrocchie faccia capo ai comuni e non, come ci si aspetterebbe, alla locale diocesi. 

Buona parte dei lavori che conferiscono l’aspetto attuale alla Chiesa
(escludendo la manutenzione ordinaria) sono stati realizzati alla fine del ’700, mentre la decorazione degli interni è opera di tale Domenico Savino, uno dei maestri stuccatori - l’altro è Francesco Starace - cui dobbiamo l’abbellimento di molte chiese in giro per l’isola d’Ischia a cavallo tra XVIII e XIX secolo.

L’interno è a croce latina, con pianta basilicale e due navate. La navata di destra fu aggiunta nel 1733 e ospita la cappella di San Vincenzo Ferreri, il protettore degli agricoltori assai venerato dai contadini serraresi.


Accadeva così che l’intercessione di San Vincenzo fosse molto più richiesta di quella della Madonna del Carmine, che pure dà nome e "significato" all’edificio. Il perché è presto detto: l’auspicio che la raccolta del grano e la successiva vendemmia andassero a buon fine spiegava l’affluenza in chiesa il 5 aprile, giorno di ricorrenza del Santo.

Di qui la decisione di accorpare le due ricorrenze e procedere con i soli festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine: dal 14 al 16 luglio messe solenni, spettacoli canori e degustazioni enogastronomiche si susseguono tra la chiesa e il belvedere di Serrara, dove, tra l’altro, si può ammirare uno dei panorami più belli dell’isola d’Ischia.

I festeggiamenti finiscono la sera del 16 con l’incendio simbolico del campanile che poggia sull’arco sotto il quale passa la Strada provinciale da cui si può proseguire per Ischia o ridiscendere a Forio. Lo spettacolo del fuoco viene salutato dal canto popolare mariano del "Salve del Ciel Regina" in uno scenario, quello della piazza Pietro Paolo Iacono, unico per location e pathos popolare.

Magia di Serrara e dell’isola d’Ischia!

Orario delle Ss Messe:
- invernale fest 18.00, fer. 18.00
- estivo dom. 11.00- 20.30

Cerchi un Hotel a Ischia e non vuoi sorprese?

Affidati alla nostra esclusiva Assistenza Turistica Gratuita per la ricerca di Hotel a Ischia.
Chiamaci: +39 081.1975.1919
Hotel Terme Punta del Sole
7,52 Molto Buono!
Media su 195 Voti: 7,52/10
da € 28,43
Hotel Terme Punta del Sole Ischia

Vacanza termale in pieno centro e a pochi passi dal mare

Formula Hotel Roulette 4 stelle
0,00
Media su 0 Voti: 0,00/10
da € 28,43
Formula Hotel Roulette 4 stelle Ischia

La Formula Roulette prevede l'assegnazione dell'hotel a pochi giorni dal check-in



Pronto Ischia è un servizio GRATUITO di ricerca e prenotazioni Hotel offerto da:
Secure Viaggi T.O.
Aut. Regione Campania n. 431 del 17/09/08
© Itiner Srl P.Iva e CF: 05706061214
Via Nuova Cartaromana, 125 - 80077 Ischia (Na) Italia. - Tel. +39 081.1975.1919